Termini e condizioni d'uso
Le presenti condizioni generali di vendita on-line mediante piattaforma e-commerce si applicano agli acquisti dei prodotti effettuati
tramite il sito web www.lighthousedog.it di proprietà di Marco Annovi, C.F. NNVMRC71A13F257U, P. IVA 03958720363 con sede legale in Via Colombo Quattrofrati Girolamo n. 1 41051 Castelnuovo Rangone (MO), iscritta presso la Camera di Commercio di Modena al n. 431480, PEC: [email protected], E-mail: [email protected].
A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel proseguo. LIGHTHOUSEDOG.IT osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.
1. PREMESSA ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.1 Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per
oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti di natura alimentare, effettuato a
distanza e resi disponibili, tramite il sito internet www.lighthousedog.it (nel
seguito, il “Sito”). Utilizzando i servizi disponibili su Sito si accettano integralmente e
senza riserva alcuna i Termini e Condizioni Generali descritte.
1.2 L’Acquirente è tenuto, prima di effettuare l’ordine, a leggere attentamente le
presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, le quali
costituiscono parte integrante dell’accordo e sono vincolanti per l’utilizzo del Sito e
che saranno consultabili in ogni momento dall’acquirente. L’acquirente una volta
conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica
delle presenti Condizioni Generali.
Con l’effettuazione dell’ordine di acquisto l’acquirente conferma di aver letto
attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e
chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse.
1.3 Con “Acquirente” si intende qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che,
accedendo al sito, acquista i beni alimentari on-line;
1.4 Con “Consumatore” , si intende qualsiasi persona fisica intesa quale
utilizzatore finale del prodotto, che acquisti il prodotto per scopi personali non
professionali, così come definito ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6
settembre 2005, n. 206 coordinato ed aggiornato con le successive modifiche
(Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per
scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
eventualmente svolta”;
1.5 Con “Consumatore professionale”, si intende libero professionista o la persona
giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale
rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma ecommerce e conclude un contratto di vendita on line, nell'esercizio della propria
attività imprenditoriale e commerciale;
Al Consumatore professionale non trovano applicazione le disposizioni contenute
nel Codice del Consumo, che si applicano unicamente ai “consumatori”.
1.6 Con “Utente/Cliente” si intende il visitatore della piattaforma che interagisce
con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il
Compratore professionista;
1.7 Con “Prodotto/i”, si intende i prodotti alimentari venduti da Marco Annovi su propria piattaforma web, www.lighthousedog.it;
1.8 Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti gli ordini effettuati, con
qualunque mezzo di seguito previsto, per tutte le voci ed i servizi offerti sul Sito.
1.9 Marco Annovi si riserva il diritto di modificare in ogni momento
le presenti condizioni, intendendo tuttavia applicabili agli ordini di vendita on-line
effettuati sul sito le condizioni di contratto accettate dal Cliente al momento
dell’ordine. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della
pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse
successivamente alla pubblicazione medesima.
2. SCEGLIERE ED ORDINARE I PRODOTTI
2.1 Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sono riportati nella
sezione relativa sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”). I prezzi di vendita sono
indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA ma non includono le spese
per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte.
2.2 La rappresentazione grafica dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde
all’immagine fotografica a corredo della scheda dettagliata; le immagini, in ogni
caso, devono essere intese come indicative, tenuto conto anche delle modifiche
alle confezioni dei prodotti appartate dai produttori. Il packaging dei prodotti
consegnati potrebbe non coincidere con la veste grafica del Sito, per motivi
indipendenti dalla volontà di Marco Annovi.
2.3 Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà aggiungere il prodotto al carrello,
seguendo le istruzioni del Sito. Il Cliente dovrà inviare l’ordine, completo di tutte le
informazioni, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita e della
Politica della Privacy, sottoscrivendo la conferma d’ordine “per accettazione”.
3. ACCETTAZIONE, CONFERMA, MODIFICA ED ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
3.1 Il contratto di compravendita di prodotto/prodotti on line, si intende concluso,
quando l’acquirente, porterà a termine e a buon fine la procedura di acquisto on
line, inviando l’ordine sottoscritto.
Con l’invio dell’ordine il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione ed
accettato le condizioni generali ed in materia di privacy indicate nonché tutte le
indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, in particolare quelle che
attengono alle modalità di pagamento.
3.2 Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte di
Marco Annovi, è subordinato al previo pagamento dell’ordine da
parte dell’acquirente.
3.3 Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o
salvare copia elettronica delle presenti Condizioni di Vendita.
3.4 Una volta effettuato l’ordine il Venditore verificherà la disponibilità del
magazzino per l’evasione dell’ordine stesso; nel caso in cui il quantitativo indicato
nell’ordine non fosse al momento disponibile, o uno o più prodotti fossero andati
esauriti per la concomitanza di più ordini, Marco Annovi si impegna,
a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente ai numeri
telefonici/email che ha fornito, per comunicare quali sono i Prodotti mancanti e si
comporta in base alla decisione del Cliente. Se il Cliente non è reperibile ai numeri
telefonici forniti in orario utile per sostituire i Prodotti mancanti, il venditore procede
alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna
parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto
della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta, salvo ovviamente
la restituzione dell’importo corrisposto per quanto attiene il prodotto non
consegnato.
3.5 Marco Annovi si riserva il diritto di rifiutare l’elaborazione di ordini
in caso di circostanze eccezionali sopraggiunte e successivamente all’invio della
Conferma dell’avvenuto pagamento, previa comunicazione a mezzo email al
cliente con conseguente restituzione dell’eventuale importo pagato.
4. PREZZI DEI PRODOTTI
4.1 All’ordine del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura
Euro/Kg-gr per i prodotti a confezione per tutti gli altri
prodotti) calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di
aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute
successivamente o precedentemente conclusesi.
4.2 Tutti i prezzi sono comprensivi di tasse ed imposte.
4.3 Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 l pagamento dei prodotti offerti in vendita on-line e le relative spese di
consegna, ove previste, attraverso il sito web potrà avvenire unicamente tramite
uno dei seguenti mezzi: Satispay, Paypal, Carta di credito o prepagata;
5.2 PAYPAL: Paypal è un server sicuro e piattaforma leader nel
mondo, nel campo dei pagamenti e-commerce. Una volta confermato l’ordine,
selezionando il pagamento tramite Paypal, il Cliente verrà automaticamente
indirizzato alla pagina ove potrà effettuare il pagamento con il suo conto corrente
oppure utilizzando una carta (anche prepagata), o comunque secondo le
modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
5.3 SATISPAY: Una volta confermato l’ordine selezionando il pagamento tramite
Satispay, il Cliente verrà indirizzato automaticamente alla pagina che risiede sul
server sicuro di Satispay, ove potrà effettuare il pagamento con le modalità previste
dal servizio e nel rispetto delle relative condizioni.
5.4 In caso di pagamento mediante carta di credito o prepagata, Paypal o Satispay le
informazioni finanziarie (ad esempio il numero della carta di credito o la data della
sua scadenza) saranno inoltrate in sicurezza all’Istituto di Credito di riferimento senza
che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Si precisa che, in nessun
momento della procedura di acquisto Marco Annovi è in grado di
conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse
mediante connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto bancario che
gestisce la transazione. Tali dati non verranno conservati in alcun archivio
informativo. Marco Annovi non può essere ritenuto responsabile per
eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto
del pagamento dei Prodotti acquistati.
6. FATTURAZIONI DEGLI ORDINI
6.1 Agli acquirenti verranno richiesti dei dati obbligatori nel momento della
registrazione o dell’ordine in corso; per i Consumatori Professionali (Aziende ed i
Liberi Professionisti) saranno richiesti: CODICE FISCALE, PARTITA IVA, CODICE
IDENTIFICATIVO (se non in possesso completare la casella con sette zeri) E PEC. Il
Consumatore professionale è responsabile del corretto inserimento dei dati di
fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata o errata
compilazione dei campi richiesti in fase di ordine, non sarà possibile richiederla
successivamente.
7. SPEDIZIONI
7.1 Marco Annovi può accettare ordini solo con consegna nel
territorio dell'Unione Europea.
7.2 Marco Annovi affiderà l’ordine con i Prodotti al corriere espresso
e comunicato al cliente in sede di conferma d’ordine.
8. TRASPORTO E CONSEGNA
8.1 I Prodotti acquistati sul sito on-line verranno spediti/consegnati presso l’indirizzo
indicato dall’acquirente durante la procedura d’acquisto.
8.2 Successivamente al pagamento dell’ordine, Il Consumatore riceverà una e-mail
di conferma contenente tutte le informazioni per il tracciamento della spedizione.
8.3 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente dovrà
controllare che:
a. Il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di
accompagnamento;
b. I Prodotti corrispondano a quanto ordinato;
c. L’imballaggio risulti integro, non danneggiato né comunque alterato;
9. ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO
E’ escluso qualsiasi diritto di recesso per i prodotti alimentari, ai sensi di legge, per tutti gli altri tipi di prodotti è necessario contattare Marco Annovi entro 14 giorni dall'acquisto dell'articolo.
11. RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DI UN PRODOTTO
11.1 La procedura di sostituzione di un Prodotto o di un suo componente potrà
essere attivata, entro e non oltre 24 ore dalla consegna del prodotto, in
conseguenza del solo verificarsi di una delle seguenti ipotesi:
– è stato erroneamente spedito da Marco Annovi un Prodotto
diverso da quello che il Cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine.
Qualora si verificasse questa ipotesi il Cliente dovrà astenersi dall’aprire la
confezione e segnalare immediatamente via mail [email protected] l’errore, in modo da consentire le opportune verifiche;
– il Prodotto è incompleto in alcuni componenti elencati sul sito;
11.2 In ognuno di questi casi sopra indicati, le spese di spedizione saranno a carico
di Marco Annovi e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite
corriere espresso. Il Cliente che decida di richiedere la sostituzione di un Prodotto è
opportuno che, prima di organizzare la spedizione di rientro, contatti il Venditore al
seguente indirizzo email: [email protected]
11.3 In ogni caso sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
il numero di ordine e di un'eventuale fattura.
11.4 Marco Annovi si riserva il diritto di ispezionare il Prodotto prima
di accettare o meno il reso. Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste,
al Cliente privato verrà restituito il Prodotto nel rispetto dell’ordine a suo tempo
inoltrato.
11.5 Nel caso in cui Marco Annovi non avesse la disponibilità del
Prodotto da sostituire, la stessa provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto entro
14 giorni dal ricevimento del Prodotto mediante bonifico bancario, previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte del Cliente privato, o rimborso sul metodo di pagamento utilizzato.
11.6 Nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni di reso, così come previste
dal presente articolo, il Prodotto restituito non verrà accettato ed il Cliente Privato
potrà scegliere di riavere il Prodotto acquistato facendosi carico delle spese di
riconsegna. In baso di rifiuto della spedizione Marco Annovi si riserva
il diritto di trattenere il Prodotto e l’importo corrispondente.
12. GARANZIE
12.1 Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le
dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul
sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non
rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei
prodotti alle stesse.
13. FORZA MAGGIORE
13.1 Marco Annovi non sarà considerato inadempiente delle
proprie obbligazioni se l’adempimento sia ritardato a causa di un evento di Forza
Maggiore. Per “Forza Maggiore” si intende ogni evento al di là del ragionevole
controllo di Marco Annovi, come ad esempio: eventi naturali, atti
terroristici, tempeste, inondazioni, incendi, sommosse, atti di sabotaggio, divieto di
commercio, sciopero, sospensione di energia, guasto di attrezzature, ritardi nel
trasporto dovuti dalle stesse cause riportate come causa di Forza Maggiore, ordini
da parte delle autorità civili, atti, regolamenti, ordinanze di qualsiasi autorità
governativa, atti di guerra, interruzioni del servizio Internet, atti o omissioni del
Cliente.
13.2 Le scadenze contrattuali sono rinviate del tempo necessario per superare le
conseguenze di una causa di Forza Maggiore.
13.3 Nel caso in cui l’evento di Forza Maggiore si protraesse per più di un mese,
entrambe le parti potranno risolvere il contratto e le parti si accorderanno in buona
fede sulle conseguenze di tale risoluzione.
14. RESPONSABILITÀ
14.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente
aggiornate. Marco Annovi garantisce il rispetto delle norme di
qualità relative ai prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della
consegna al primo vettore.
14.2 É esclusa ogni responsabilità conseguente ad impropria conservazione
successiva al momento della consegna al primo vettore. È altresì esclusa ogni
responsabilità in merito alla mancata attenta lettura da parte del Cliente della lista
degli allergenici eventualmente presenti nei Prodotti.
14.3 Marco Annovi declina ogni responsabilità per danni diretti o
indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino,
conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie ed informazioni ivi contenute e per
eventi successivi alla consegna dei Prodotti al primo vettore.
14.4 Salvo dolo o colpa grave, la responsabilità di Marco Annovi,
per ciascuna vendita disciplinata dalle presenti Condizioni Generali, non potrà in
ogni caso essere superiore al prezzo pagato dal Cliente. Nessuna responsabilità e/o
indennizzo potranno essere provocate dalla mancata accettazione o evasione,
anche parziale, di un ordine.
Art. 15: Normativa Privacy e trattamento dati personali
Si rimanda alla lettura della sezione Privacy Policy del presente sito
www.lighthousedog.it.
15. LEGGE APPLICABILE
15.1 Il contratto di vendita tra il Cliente (Privato/Professionale) e Marco Annovi s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
15.2 Foro competente
Per la soluzione di controversia relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione
delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un
consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il
foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in
tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di
Modena, ogni eventuale altro foro competente escluso.